Editorial policy
La Call for Contributions si struttura in sezioni tematiche che includono contributi di diversa natura e forniscono una panoramica ampia della disciplina, dei linguaggi e degli orizzonti analitici ed espressivi che questa permette di sperimentare. Le quattro sezioni sono:
1. RICERCARE
Questa sezione, la più corposa, raccoglie saggi scientifici che dimostrino una adeguata conoscenza della tematica sotto analisi con una struttura chiara e coerente, una tesi ben definita, un’argomentazione pertinente e una metodologia di raccolta, lettura e analisi dei dati – o fonti – coerente e rigorosamente dichiarata e applicata. La sezione a sua volta raccoglie tre sottocategorie di saggi, che si differenziano per il tipo di contenuto:
• SPERIMENTARE raccoglie saggi che raccontano progetti di ricerca applicata condotti dall’autore/i del contributo e selezionati per uno spiccato carattere di innovazione e sperimentazione tecnologica, estetica e/o linguistica nel panorama del graphic design, rispetto al tema della call;
• MAPPARE è uno spazio dedicato all’esplorazione di casi studio di esperienze progettuali selezionate per un particolare grado di interesse rispetto al tema della call. Questa sottosezione accoglierà anche riflessioni di carattere teorico-critico su particolari tendenze tecnologiche, linguistiche e/o estetiche nel panorama progettuale contemporaneo o speculazioni legate alla prefigurazione di scenari futuri del progetto grafico;
• NARRARE pone l’accento sulle ricerche storiografiche che indagano fenomeni della cultura del progetto grafico, personalità, artefatti o approcci progettuali storicamente definiti e analizzati attraverso il reperimento e lo studio di documenti e materiale d’archivio. Questa sottosezione si colloca in linea con il lavoro di raccolta e catalogazione di esperienze progettuali autoctone avviato ormai 15 anni fa dall’AIAP attraverso l’Archivio Storico del Progetto Grafico, aggiungendo una dimensione di studio e disseminazione.
2. VISUALIZZARE
Questa sezione costituisce un importante elemento d’innovazione del progetto editoriale. Raccoglie artefatti comunicativi di natura infografica e videografica progettati, sottoposti a valutazione e selezionati seguendo criteri di revisione scientifica. Ci si propone di visualizzare contenuti scientifici che possano prendere in considerazione le stesse sottosezioni denunciate in precedenza, raccontandole questa volta con un approccio visuale inedito per una rivista e parimenti valido sul piano scientifico. Questi progetti di grafica statica e dinamica aspirano a diventare più coinvolgenti e offrono un ulteriore livello di originalità alla ricerca sottoposta a revisione. Il lettore è così coinvolto anche nell’esperimento creativo di racconto e architettura del contenuto.
3. SCOPRIRE
Scoprire è uno spazio di rapida analisi e promozione di volumi monografici scientifici selezionati dal comitato editoriale in base al tema specifico della call. Questi articoli si concentrano perciò sulla descrizione dettagliata del contenuto del libro, di cui verranno riassunti i principali argomenti, evidenziate le tesi e la struttura, e discussa la metodologia utilizzata dall’autore per esplorare il tema.
4. DIVAGARE
Questa sezione apre ogni numero della rivista ad uno sguardo più ampio sulle ricerche nazionali e interazionali nel campo della comunicazione visiva non strettamente legati al tema delle call. Questo spazio vuole cioè accogliere saggi scientifici che, pur affrontando temi diversi, siano ritenuti di particolare interesse e manifestano uno spiccato rigore metodologico. L’obiettivo di questa sezione, che accoglierà non più di due contributi per numero, è quello di evitare di perdere ricerche interessanti non legate al topic specifico del numero.