V. 22 N. 41 (2025): Writings of Complexity. Rethinking the Codex Form
Il numero 41 di Progetto Grafico rappresenta l’avvio di una nuova fase editoriale con una nuova direzione, un rinnovato comitato scientifico ed un comitato editoriale composto da molti giovani ricercatori, nella direzione di un Journal Scientifico di caratura interdisciplinare ed internazionale. A esito di una “Call for Topic” rivolta ai componenti del nuovo comitato scientifico, il volume affronta il tema "Writings of Complexity: Rethinking the Codex Form", interrogando la trasformazione radicale dei sistemi di scrittura e trasmissione della conoscenza nell'era digitale.
I contributi selezionati esplorano le modalità con cui le tecnologie digitali e le infrastrutture dell'informazione, negli ultimi anni, hanno messo in discussione il paradigma della scrittura alfabetica lineare, storicamente dominante nell'articolazione del sapere occidentale, aprendo spazi a linguaggi ibridi, multimodali e sinsemici che coesistono, si stratificano e generano nuove modalità di organizzazione della conoscenza. La questione centrale riguarda l'abbandono della linearità della scrittura tradizionale e l'emergere di codici comunicativi che integrano testo, immagine, suono, movimento e interazione in sistemi espressivi simultanei. Il volume documenta come questa transizione non rappresenti semplicemente un cambiamento tecnologico, ma una trasformazione epistemologica che ridefinisce i modi in cui il pensiero viene strutturato, trasmesso e accessibile.
Nella sezione “Ricercare” contributi di: Daniela Piscitelli; Annunziato Mazzaferro; Giacomo Boffo; Giulia Cordin & Eva Leitolf; Aureliano Capri; Dario Rodighiero; Matteo Moretti & Alvise Mattozzi; Walter Quaggiotto; Michela Mattei, Marzi Micelisopo, Chiara Scarpitti e Paola Antima Tucillo; Roberta Angari, Santiago Ortiz & Antonella Rosmino; Francesco Burlando, Boyu Chen & Niccolò Casiddu; Laura Bortoloni & Davide Turrini; Giulia Panadisi; Veronica Dal Buono; Elena Caratti, Dina Riccò, Sara Bianchi & Giulia Martimucci. Nella sezione “Visualizzare” contributi di: Steven Geofrey & Paolo Ciuccarelli; Fabiana Candida. Nella sezione “Scoprire” contributi di: Simone Giancaspero; Andrea Lancia.