Processo di revisione

I contributi ospitati nel Journal – di qualunque tipologia tra quelle descritte: saggi scientifici, visualizzazioni grafiche o recensioni di libri – sono sottoposti ad un processo di sottomissione, valutazione paritaria (peer review) all’interno delle comunità scientifiche del design, accettazione/rifiuto e pubblicazione.

 

Call for Contributions

Ogni numero della rivista è dedicato ad un macrotema dal respiro interdisciplinare e internazionale, indagato – secondo le indicazioni raccolte dalla comunità scientifica – attraverso riflessioni critiche, analisi scientifiche, recensioni e visualizzazioni grafiche. 

 

Peer Review

Il processo di peer review prevede un sistema di valutazione “fra pari” affidato a ricercatori anonimi (referee) selezionati dai membri del comitato scientifico. I referee dovranno procedere entro i termini indicati alla lettura critica del contributo e compilare una scheda in cui formulare una valutazione che prenda in considerazione i seguenti parametri di giudizio relativi alla qualità del contributo:

• congruenza e completezza d’impostazione rispetto alle linee guida editoriali della rivista;
• coerenza con il percorso tematico specifico della call;
• correttezza della struttura e dell’impostazione metodologica dell’articolo;
• qualità, originalità, rilevanza della riflessione condotta dall’autore/i;
• qualità e coerenza del progetto grafico (parametro di valutazione specifico dei contributi proposti nella sezione visualizzare).

I revisori forniranno commenti dettagliati e costruttivi per aiutare gli autori a migliorare il loro lavoro prima della pubblicazione. Sulla base dei report di valutazione ricevuti, la direzione della rivista e i curatori di ogni numero prenderanno una decisione editoriale. Questa decisione può essere “accettato senza modifiche”, “accettato con modifiche”, o “respinto”.