VOCABOLARI DEL DESIGN
UN ‘MACROSCOPIO’ PER L’OSSERVAZIONE SISTEMATICA DI CAMPI DISCIPLINARI
DOI:
https://doi.org/10.82068/pgjournal.2025.22.41.18Parole chiave:
Complexity, Information Design, Visual KnowledgeAbstract
Design Vocabularies è un’indagine visuale negli spazi semantici del design;
un tentativo di portare alla luce, confrontare e tracciare le parole che diverse comunità utilizzano quando si parla di “design”. Per la comunità accademica è una domanda ricorrente: cosa intendiamo realmente quando diciamo design? Come cambia il significato quando ci si muove dalla ricerca accademica alla pratica professionale e al discorso pubblico? Il progetto tratta ogni occorrenza del termine “design” come punto di accesso a un vocabolario più ampio e relazionale, in cui le associazioni con termini come “metodo”, “processo”, “ricerca”, “medium”, rivelano il posizionamento della disciplina e della pratica design e l’evoluzione del discorso che le riguarda.
All’interno dell’Osservatorio del Design del Center for Design (Northeastern University, Boston), il progetto funziona come una lente di un più ampio “macroscopio”: uno strumento concettuale, visivo e operativo pensato per osservare sistemi complessi integrando metodi e punti di vista molteplici. La missione è quella di osservare e rappresentare il design come un sistema adattivo e interdisciplinare; Design Vocabularies concretizza quella missione mappando i discorsi sul design (e del design), invece di cercare una definizione unificata o prescrivere cosa dovrebbe essere.
Riferimenti bibliografici
Dowloads
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Progetto Grafico Journal

Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.