Ricodificare Asimov
Un esperimento didattico
DOI:
https://doi.org/10.82068/pgjournal.2025.22.41.05Parole chiave:
Icone, Traduzione Visiva, Didattica della Comunicazione, Codificazione, PittogrammiAbstract
Il contributo presenta un esperimento didattico condotto in due scuole di comunicazione visiva (ABADIR Catania e IAAD Bologna), con l’obiettivo di esplorare potenzialità e limiti della rappresentazione iconico-pittografica come strumento di sintesi e rappresentazione narrativa. Il progetto si basa sulla “traduzione” visiva del racconto breve "Chissà come si divertivano!" (1991) di Isaac Asimov, incentrato su didattica, trasmissione del sapere e automazione. Dopo aver riassunto il racconto in dieci punti chiave, ogni studente ha rappresentato ciascun punto mediante una stringa di icone originali, disegnate su una griglia 9×9. Il laboratorio ha prodotto una grande varietà di esiti, tra approcci più descrittivi o simbolici, e sistemi coerenti di codifica personale. Dall’attività sono emersi spunti significativi di riflessione: sull’influenza dei vincoli formali nei processi creativi, sull’equilibrio tra chiarezza e autonomia espressiva, e sul ruolo che la scrittura iconica, pittografica e ideografica può avere nell’insegnamento della comunicazione visiva. Il saggio ricostruisce il contesto, la struttura e gli esiti del laboratorio, e propone una lettura critica dell’esperienza dal punto di vista linguistico, grafico e pedagogico.
Riferimenti bibliografici
Alcívar Zambrano, J.M. (2024). Use of pictographs in the development of comprehension reading in elementary school students: A systematic review. Universidad César Vallejo.
Asimov, A. (1957). Earth is room enough. Doubleday & Company, Inc.
Barbosa Gonçalves de Bessa, J.P. (2005). Representações do masculino e do feminino na Sinalética. Universidade de Aveiro.
Bing, X. (2018). Book from the Ground: from point to point. MIT Press.
Danesi, M. (2016). The Semiotics of Emoji: The Rise of Visual Language in the Age of the Internet. Bloomsbury Academic.
Frutiger, A. (1989). Signs and Symbols: Their Design and Meaning. Van Nostrand Reinhold.
Cure, F., & Farina, A. (2019). Graphic Design Play Book: An Exploration of Visual Thinking. Laurence King.
Lussu, G. (1999). La Lettera Uccide. Stampa Alternativa & Graffiti.
Munari, B.(1977) Disegnare un albero. Corraini.
Munari, B.(1980) Disegnare il Sole. Corraini.
Pater, R. (2016). The Politics of Design. BIS Publishers.
Siza Vieira Salgado Fonseca, R. (2011). Reading pictographs and signs – the need for visual literacy. Universitetet i Stavanger
Queneau, R. (1950). Bâtons, chiffres et lettres. Gallimard.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Progetto Grafico Journal

Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.