MONOGRAMMI E FIGURE

TEORIE E STORIE DELLA PROGETTAZIONE DI ARTEFATTI COMUNICATIVI

Autori

DOI:

https://doi.org/10.82068/pgjournal.2025.22.41.21

Parole chiave:

Artefatto Comunicativo, Tassonomia, Teoria del Graphic Design

Abstract

In una rivista che reclama il bisogno di rinnovamento nel campo del progetto grafico, potrebbe risultare azzardato recensire un testo che sta per compiere quarantacinque anni. Tuttavia, Monogrammi e figure. Teorie e storie della progettazione di artefatti comunicativi di Giovanni Anceschi, edito nel 1981 da La Casa Usher di Firenze, conserva ancora delle istanze teoriche da cui tale esigenza può svilupparsi. L’apporto che questa rilettura può dare alla disciplina si manifesta principalmente in due punti: nella questione del metodo, cioè del come fare teoria all’interno del campo della progettazione grafica, in cui il dispositivo fondamentale è identificato da Anceschi nella tassonomia; nel ragionamento sul cosa, attraverso la definizione dell’oggetto di studio e di intervento della professione, che si esplicita nella dicotomia fra l’artefatto comunicativo e i sistemi grafici, nella relazione tra la configurazione del prodotto e quella del messaggio che ‘ospita’ nella sua componente grafica. 

Biografia autore

  • Andrea Lancia, Sapienza – Università di Roma

    Designer, Dottorando in Design, presso Sapienza - Univerisà di Roma, è laureato magistrale in Design della Comunicazione presso l'Università Iuav di Venezia. I suoi interessi riguardano la storia e la teoria del graphic design e scrive articoli per riviste quali AIS/Design Journal e Diségno.

Riferimenti bibliografici

Anceschi, G. (1981). Monogrammi e figure. Teorie e storie della progettazione di artefatti comunicativi. La Casa Usher.

Anceschi, G. (Ed.). (1984). Prima Biennale della Grafica. Propaganda e cultura: Indagine sul manifesto di pubblica utilità dagli anni Settanta ad oggi. Mondadori.

Anceschi, G. (1988). Premessa alla seconda edizione. In G. Anceschi, Monogrammi e figure. Teorie e storie della progettazione di artefatti comunicativi. La Casa Usher.

Anceschi, G. (2003). Definizione di progetto grafico. Progetto Grafico, (1), 1.

Grimaldi, P. (2004). Dalla grafica al Blur Design. Electa.

Moreno, D., & Quaini, M. (1976). Per una storia della cultura materiale. Quaderni storici, 11(31), 5–37.

Maldonado, T. (1974). Appunti sull’iconicità. In T. Maldonado, Avanguardia e razionalità (pp. 254–297). Feltrinelli.

Maldonado, T. (1987). Innovazione e moderna cultura materiale. In T. Maldonado, Il futuro della modernità (pp. 109–127). Feltrinelli.

Piscitelli, D. (2020). La stagione della Grafica di Pubblica Utilità: What else? AIS/Design Journal, 7(13–14), 138–158.

Torri, G. (2019). Lampi di grafica. Diari degli anni Ottanta: Dalla Biennale del manifesto di pubblica utilità alla Carta del progetto grafico. Stampa Alternativa & Graffiti.

Monogrammi e Figure