Il senso di un Journal

Editoriale PGJ41

Autori

DOI:

https://doi.org/10.82068/pgjournal.2025.22.41.02

Abstract

Con il numero 41, Progetto Grafico avvia una nuova fase editoriale in linea con le strategie di AIAP, articolandosi in due pubblicazioni complementari: una versione scientifica, il Journal, da me diretta, e un Magazine rivolto ad un pubblico di professionisti. Il Journal nasce per rispondere alle esigenze della comunità scientifica nazionale e internazionale del design della comunicazione. La sua struttura è stata aggiornata per allinearsi ai criteri di qualità scientifica definiti da ANVUR e da altri enti internazionali di valutazione della ricerca. Per rispondere a tali criteri, il nuovo Progetto Grafico si pone degli obiettivi culturali ampi, in continuità con i principi che lo hanno animato fin dall’inizio.

Biografia autore

  • Carlo Martino, Sapienza – Università di Roma

    (Nato a Bari, Italia, nel 1965) Architetto e designer. Professore ordinario di Design presso Sapienza Università di Roma. Principali temi personali di ricerca e insegnamento: Design, identità culturale e territoriale; Design e multiculturalismo; Design e capitale naturale; Sperimentazioni linguistiche e morfologiche; applicate trasversalmente nei campi del Product Design, Visual and Graphic Design, Exhibit and Spatial Design.

    Coordinatore della Magistrale in Design, Comunicazione Visiva e Multimediale, presso Sapienza Università di Roma (2007 • 2023) e membro del Comitato Brevetti della Sapienza (2017 • 2021). Dal 2013 al 2021 è stato membro della selezione finale dei migliori progetti italiani per l'ADI (Associazione per il Disegno Industriale) Design Index e, dal 2018, membro del Dipartimento Generale dell'ADI. Tra il 2009 e il 2011 è stato membro del Consiglio Italiano del Design MIBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) e tra il 2015 e il 2016 è stato membro del Comitato Brevetti per il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico).

    Autore di oltre 200 articoli, monografie, saggi e contributi per pubblicazioni scientifiche italiane e straniere, è anche membro di comitati editoriali nazionali e internazionali. Direttore della rivista di design “Design for Made in Italy. Da Roma al Lazio” e collaboratore per le tematiche di design dell'“Enciclopedia Treccani”. Promotore di numerose iniziative ed eventi sulla diffusione della cultura del design.

Riferimenti bibliografici

Addone, A., Guariento, T., & Perondi, L. (2024). Verso un open journal del progetto. Una proposta per un sistema di revisione collaborativo e transdisciplinare. Progetto Grafico, 21(40). AIAP Edizioni.

Anceschi, G. (1981). Monogrammi e figure: Teorie e storie della progettazione di artefatti comunicativi. La Casa Usher.

Bertola, P., & Manzini, E. (2004). Design multiverso: Appunti di fenomenologia del design. Edizioni PoliDesign.

Bolter, J. D. (2001). Writing space: Computers, hypertext, and the remediation of print. Routledge.

Calabrese, O. (1981). Una posologia progettuale. Rassegna, 6, 22.

Cukier, K., & Mayer-Schönberger, V. (2013). Big data: A revolution that will transform how we live, work, and think. Houghton Mifflin Harcourt.

Drucker, P. (2014). Innovation and entrepreneurship. Routledge.

Falcinelli, R. (2014). Critica portatile al visual design: Da Gutenberg ai social network. Einaudi Editore.

Grimaldi, P. (2020). Il design della comunicazione: La grafica è finita. Il design non sta tanto bene. Il marketing non c'è. Edizioni Artem.

Han, B. (2023). Die Krise der Narration. MSB Matthes & Seitz Berlin.

Lecaldano, A. (2003). Questo Progetto Grafico. Progetto Grafico, (1), 1–3. AIAP Edizioni.

Lussu, G. (1999). La lettera uccide. Stampa Alternativa & Graffiti.

Perondi, L. (2012). Sinsemie: Scritture nello spazio. Scritture & Zabar.

Piazza, M. (2003). Un progetto grafico. Progetto Grafico, (1), 1–3. AIAP Edizioni.

Rauch, A. (2021). Il racconto della grafica: Storie e immagini del graphic design italiano e internazionale dal 1890 a oggi. La Casa Usher.

Stoll, M. (2014). Ridimensionamento adattivo. Progetto Grafico, (25). AIAP Edizioni.

Pubblicato

01-12-2025