LA CRISI DELLA NARRAZIONE
INFORMAZIONE, POLITICA E VITA QUOTIDIANA
DOI:
https://doi.org/10.82068/pgjournal.2025.22.41.20Parole chiave:
Crisi della Narrazione, Costruzione di Senso, Design della ComunicazioneAbstract
Scritto dal filosofo sudcoreano Byung-Chul Han nel 2024 e pubblicato dalla Einaudi, il libro La Crisi della Narrazione raccoglie riflessioni critiche sui mutamenti della comunicazione in una società sempre più plasmata dalla cultura del consumo. Attraverso un approccio saggistico, basato su riferimenti filosofici, Han riflette su come nell’attuale epoca dell’economia trasformativa, la comunicazione diviene strumento strategico per l’orientamento identitario dell’individuo. Dove prima il segno grafico era considerato il principale vettore narrativo, oggi diviene uno dei diversi dispositivi utilizzabili dal progettista per stimolare trasformazioni interiori nel processo di costruzione delle reti di senso. L’uomo, definito da Han come Animal Narrans ha da sempre cercato nella narrazione un modo per dare significato alla propria esistenza. Tuttavia, l’attuale sistema comunicativo ha sostituito il racconto narrativo con l’informazione consumistica, sacrificando la
profondità dell’esperienza narrativa in favore di una fruizione rapida, istantanea, e spesso sterile orientata più verso la logica del “raccontare per vendere”.
Riferimenti bibliografici
Han, B.-C. (2024). La crisi della narrazione Informazione, politica e vita quotidiana (A. Canzonieri, Trad.). Torino: Einaudi.
Ciancia, M. (2018). Transmedia design. Narrazione e progettazione tra media digitali e territori fisici. Aracne.
Frascara, J. (2004). Communication design: Principles, methods, and practice. Allworth Press.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Progetto Grafico Journal

Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.